venerdì 23 luglio 2010

Meritocrazia? Esamino di coscienza...



In questi giorni il grande gregge della controinformazione è intento a criticare il conseguimento della laurea da parte della figlia di un importante politico italiano. Meritata o meno, oggetto della discussione è soprattutto il fatto che pare le sia stata offerta la cattedra di docente. Non mi va di affrontare il discorso di professori (e studenti!!) leccaculo, voti alti che fioccano sulla base di un cognome e quant'altro..magari sta povera guagliona se l'è meritata davvero sta laurea a pieni voti.
Quel che mi preme mettere in luce è la pateticità di tutto questo polverone sollevato. Credo fermamente che se tutti gli italiani fossero onesti nel proprio piccolo, saremmo qui a discutere di altro, di fatti ben più importanti. Quante persone nella vita quotidiana, nelle grandi e nelle più piccole cose cercano di fottere i propri concittadini? Poi per lavarsi ben bene la coscienza criticano aspramente la figlia del politico, la bella ragazza che finisce dirigente,..
Quei pochi che davvero cercano di vivere onestamente non hanno vita facile (e si ritrovano a scrivere su blog poco seguiti!!).
I problemi che rendono il nostro paese quello che è sono molti, uno dei più importanti è proprio questo. Fino a quando non ci sarà rispetto l'uno dell'altro non potremo mai pensare che le cose cambieranno.

Nessun commento:

Posta un commento