sabato 11 giugno 2011

Consumo critico #14: Sara Lee e Bolton

SARA LEE
INDIRIZZO PRINCIPALE: Sara Lee Corporation, 3 First National Plaza, Chigago, Illinois 60602 USA.
IN ITALIA: Sara Lee Household and Body Care Italy S.p.A., Viale Sarca 223, 20126 Milano.

E' una multinazionale di origine statunitense che si trova al 4° posto nel settore alimentare con 12 milioni di dollari di fatturato derivanti da carni, dolciumi, snack, caffè, tè e bevande, prodotti per il corpo e per la casa. Nel 2007 ha scorporato i settori di vestiario e intimo, cedendoli a due società distinte (Hanesbrands, controllata dagli stessi azionisti di Sara Lee, e Sun Capital, che opera in Europa).
Ha 300 stabilimenti produttivi e circa 260 controllate; impiega 54.000 dipendenti. Tra i maggiori azionisti (che sono circa 5.000) troviamo: AXA Financial (7%), Brandes Investiment Partners (6%), Capital Group International (6%).
Nel 2007 ha investito1,3 milioni di dollari in attività di lobby sulle autorità governative USA.
Il gruppo è uno dei quattro maggiori commercianti e trasformatori di caffè al mondo, però è anche tra i massimi responsabili delle pessime condizioni di vita di milioni di contadini del Sud del mondo.
Il documentario Black Gold del 2006 (qui il sito) rivela che (come già detto più sopra) 15 milioni di lavoratori in Etiopia lottano per la sopravvivenza perché guadagnano appena da 20 a 50 centesimi di dollari per chilogrammo di caffè, mentre sul mercato internazionale viene venduto a 2,30 dollari. Le donne prendono 50 centesimi al giorno per il lavoro di selezione manuale di chicchi di caffè.
Nel 2004 l'associazione messicana Sedepac ha denunciato violazioni dei diritti umani nello stabilimento di Sara Lee dello Stato di Coahuila: mansioni ripetitive e condizioni insalubri che causavano danni alla salute delle donne, le quali non potevano eleggere rappresentanti sindacali. Alla fine del 2006 come conclusione del caso, Hanesbrands ha chiuso la fabbrica lasciando 1.400 dipendenti senza lavoro per spostare la produzione in Centro America.
Un rapporto dell'associazione NationalLabor Committee del 2006 ha denunciato l'impiego di 200-300 bambini anche con meno di 11 anni, nello stabilimento Harvest Rich in Bangladesh che produce soprattutto per Sara Lee. I bambini venivano maltrattati e forzati a lavorare fino a 20 ore al giorno, senza giorni di riposo e con salari da fame.
Nel 2006, il NationalLabor Relations Board, autorità statunitense che si occupa delle dispute nei luoghi di lavoro, ha inflitto una condanna per comportamenti antisindacali ai dirigenti di International Baking, una controllata di Sara Lee.
Sempre nel 2006, in un rapporto di Greenpeace, si denuncia Sara Lee per l'utilizzo di sostanze dannose per la salute e l'ecosistema come i muschi e gli ftalati; l'interessata si è rifiutata di fornire la lista completa degli ingredienti utilizzati.
L'associazione britannica ClimateCounts nel giugno del 2007, ha sostenuto che Sara Lee non cataloga i gas serra derivanti dalle sue attività, non adotta politiche di riduzione delle emissioni, non fornisce dati e bilanci ambientali.
Nel 2007 ha fornito prodotti all'esercito USA per 58 milioni di dollari. Addirittura è stata indagata per aver gonfiato, insieme ad altre imprese, i prezzi degli alimenti che sono stati inviati agli eserciti in Iraq e Kuwait, danneggiando il governo statunitense.
Nel 2008 l'Antitrust tedesco ha multato per 37 milioni di euro totali Sara Lee, Unilever e Henkel per aver fatto cartello sui prezzi di detergenti e prodotti per il corpo (Fonte: Guida al consumo critico, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, EMI, Bologna, 2008).


BOLTON
INDIRIZZO PRINCIPALE: Bolton Group Stadhouderskade 14 H, 1054 ES Amsterdam, Olanda.
IN ITALIA: Bolton Alimentari S.p.A., Via Giovanni Battista Pirelli 19, 20124 Milano (Bolton Manitoba S.p.A. e altre)

E' un gruppo alimentare europeo che raggruppa varie società delocalizzate anche in Italia.
La multinazionale ha fatto un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2006, un terzo del quale solo in Italia. Ha speso 80,5 milioni di euro nel 2006 in pubblicità solo in Italia.
La multinazionale produce e commercializza prodotti alimentari (soprattutto carne e tonno in scatola), per la pulizia della casa e del corpo e altri.
Nel 2007, secondo il sindacato, la Bolton acquistando solamente il marchio Palmera ma non lo stabilimento produttivo, ha messo in pericolo i posti di lavoro dei 240 lavoratori dello stesso.
Una delle società della multinazionale, la Manetti&Roberts, è stata dichiarata colpevole di pubblicità ingannevole dal Giurì dell'Istituto dell'Autodisciplina nel gennaio del 2008, che le ha intimato la cessazione di un suo messaggio promozionale. La stessa società aveva ricevuto dall'Antitrust, nel 2006, una multa di 31.000 euro per pubblicità ingannevole.
Bolton ha sottoscritto il protocollo per la salvaguardia dei delfini dell'associazione EarthIsland Institute (Fonte: Guida al consumo critico, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, EMI, Bologna, 2008).

Tratto da:
Miniguida al consumo critico e al boicottaggio. Realizzata da Movimento Gocce di giustizia. Ed. Monti, 2009.

Post introduttivo all'argomento consumo critico qui.
Elenco prodotti SaraLee, Bolton e altre multinazionali qui.
Atre informazioni sulle multinazionali potete trovarle su Transnationale.

Nessun commento:

Posta un commento