martedì 27 aprile 2010

A proposito di verità..


Avevo da sempre il sospetto che tutto quello che ci viene messo davanti agli occhi fosse qualcosa di artefatto, di costruito....ma non sapevo spiegarmi il motivo e soprattutto non sapevo se i miei sospetti fossero fondati o meno.
Poi crescendo ho incontrato persone, letto libri, visto documentari, film e allora tutto mi è apparso chiaro: quello che osserviamo, ascoltiamo e percepiamo non è la verità.
Calma calma....questo non è un post fantascientifico..non sono qui per convincervi ad inghiottire la pillola rossa e trasportarvi su una navicella per istruirvi a combattere contro uomini in giacca, cravatta e occhiali da sole che stonano sul look. Di fantascientifico non c'è nulla....è tutto vero.
Tutte le mie varie nuove acquisizioni mi hanno fatto comprendere che tv, giornali, film, musica, qualsiasi cosa prodotta da alcune persone, ahimè la maggioranza, ci nascondono la reale situazione del mondo e la reale nostra situazione in quanto persone che vivono nel mondo. Niente di fanstascientifico, tutto vero: siamo schiavi. Schiavi di qualcosa che è nato tra noi e da noi, ed è questa la faccenda tragica. E' tragico perchè combattere il "sistema" significa combattere contro persone come noi, quelle persone che sono alienate da tutto quanto gli viene proposto e che vivono nella convinzione che sia così, il mondo deve andare così.
Ma al di là del lottare o meno il sistema, consapevoli che nell'immediato non si può fare nulla e che i risultati si vedranno solo tra anni e anni - e solo se si ha combattuto nel modo giusto (perchè anche questa è una grossa questione e meriterebbe di un discorso a parte)- quello che mi domando adesso, consapevole che c'è il reale e il falso, la verità e la bugia mi viene da chiedermi: come fare a riconoscerla? Da una parte ciò che è palesemente falso e costruito e dall'altra la controparte, detto in termini processuali, la voce di chi controbatte. E la verità? Allora è forse ciò che noi riteniamo tale. Ma se così fosse allora tutti sarebbero dalla parte giusta, dalla parte della ragione. Invece non è così. Perchè ci sono azioni e le conseguenti situazioni che sono oggettivamente sbagliate. Allora quale può essere la verità? E parlo della Verità (con la lettera maiuscola).

di Iovino Giada